DIRITTO D'AUTORE


Tutti i testi e le massime giurisprudenziali sono coperti da diritto d’autore. Uso consentito citando la fonte con relativo link. Pregasi segnalare la citazione.

- - L'Osservatorio - -

L’Osservatorio Nazionale sulla Mediazione Civile nasce come luogo di confronto ed approfondimento dedicato a tutti i professionisti, gli operatori e gli studiosi della mediazione civile e commerciale.

L’Osservatorio ha la finalità, sulla base di un costante aggiornamento, di agevolare – con spirito critico ed obiettività (si auspica) – il dibattito e lo studio dell'istituto analizzando, in particolare, gli aspetti connessi ai rapporti tra mediazione e diritto.
Si ritiene, infatti, che mediazione e diritto non vadano intesi come due mondi tra loro nettamente separati; al contrario, seppur nei rispettivi ambiti, i reciproci contatti appaiono rilevanti.
Fondamentale, poi, è intendere la mediazione come una delle componenti del sistema di risoluzione delle controversie civili; sistema all'interno del quale vi è, evidentemente, anche il processo civile. Prioritaria attenzione, pertanto, va data - nella visione prospettica evidenziata - proprio ai rapporti tra mediazione e processo civile.
Particolare importanza, dunque, riveste un’aggiornata conoscenza della normativa, l’analisi della giurisprudenza (in particolare di merito), nonché il confronto sui recenti approdi interpretativi proposti della dottrina.

Le potenzialità (professionali e sociali) della mediazione sono indubbiamente considerevoli: a prescindere dagli obblighi normativi, sta alla capacità professionale ed alla lungimiranza di tutte le sue componenti – la Comunità degli Operatori della Mediazione Civile – svilupparle, nell’ottica di una reciproca crescita. 

La sfida, per chi vuole coglierla, è contribuire all’evoluzione ed alla concreta diffusione della cultura della mediazione nel nostro Paese.

Giulio SPINA
Milano, 6 dicembre 2011.

In collaborazione con:

Centro Studi Diritto Avanzato - Edizioni


CLICCA QUI PER:

=> REDAZIONE APERTA

        COLLABORA CON L'OSSERVATORIO: invio contributi, provvedimenti, verbali, etc.

=> PUBBLICITA'

        PER PROMUOVERSI SULL'OSSERVATORIO: organismi, eventi, libri, etc.

=> CITAZIONI

        PUBBLICAZIONI SEGNALATECI DOVE E' CITATO L'OSSERVATORIO

NEWSLETTER MENSILE SULLA MEDIAZIONE